Heliopolis, mettendo in dialogo il lavoro e l’opera di centinaia di artisti e studiosi, propone una selezione di materiali (saggi, articoli, immagini, testimonianze video e audio) che affrontano i temi legati alla rappresentazione e alla sua crisi, collezionati all’interno delle sezioni nelle quali si articola la struttura dell’archivio: Mito e ritualità, Teatro come atto conoscitivo e sovversivo, Rappresentazione, Arti della performance, Uomo, identità e personaggio, Spazio ed elementi della scena.
Heliopolis propone inoltre approfondimenti monografici dedicati a protagonisti della scena del Novecento, alle testimonianze di artisti e studiosi ospitati a Teatro Akropolis e a specifici temi di particolare rilevanza per gli studi sull’arte performativa.
La sede di Heliopolis, aperta al pubblico su appuntamento in Villa Durazzo Bombrini a Genova, dispone di postazioni informatiche e multimediali per l’accesso ai materiali digitali e di spazi per la consultazione diretta di testi e documenti.
Heliopolis è un progetto a cura di Clemente Tafuri e Teatro Akropolis, con la collaborazione di studiosi, critici, artisti, fondazioni, archivi, festival e teatri in Italia e all’estero.
Responsabile di progetto: Luca Donatiello.
Collaborazione alle ricerche d’archivio e bibliografiche: Simone Dragone.
Heliopolis è sostenuto da Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi – Ministero della Cultura, Fondazione Compagnia di San Paolo e Comune di Genova.
In ottemperanza all’art. 70 della legge sulla protezione del diritto d’autore 633/1941 e ss.mm.ii., le immagini e i video contenuti in Heliopolis sono mostrati a bassa risoluzione e i testi riportati, laddove non siano open access o provenienti da archivi partner, sono stati ridotti rispetto all’opera originale da cui sono tratti per non costituire concorrenza alla sua utilizzazione economica. Il progetto Heliopolis, sviluppato per il solo uso di critica e discussione, ha finalità illustrative e non commerciali.
Heliopolis ha messo in atto ogni misura possibile per rintracciare gli aventi diritti dei materiali raccolti nell’archivio. Eventuali altri soggetti che ritenessero di detenere diritti su parte dei materiali sono invitati a contattare Teatro Akropolis all’indirizzo info@teatroakropolis.com.